
In inverno e primavera vado sempre a fare qualche vasca nella mia città e non mi sarei certo aspettato di poterlo fare praticamente gratis a Singapore. Dopo una giornata da turista, a quasi trenta gradi ed una umidità estrema un bel tuffo in piscina è proprio quello che ci vuole. Debbo ringraziare una volta tanto per questo la guida Lonely Planet.
La piscina:
Il Jalan Besar Swimming Complex si compone di una vasca piccola per bambini, una quadrata da 25 metri e una classica olimpionica da 50 metri. L’acqua è piuttosto calda e il cloro si sente appena, comunque in modo diverso dalle strutture che ho frequentato in Italia.
Nella piscina grande dei cartelli illustrano il corretto senso di nuotata circolare. A bordo vasca ci sono degli armadietti, inserendo 40 centesimi si sblocca la chiave dotata di un braccialetto elastico. Una volta chiuso l’armadietto è possibile riaprirlo solo per togliere le proprie cose o si dovranno inserire altri 40 centesimi.
Potete anche lasciare borse e zaini sulle panche come fanno quasi tutti, l’ambiente sembra molto tranquillo.

Gli spogliatoi sono spartani ma funzionali con docce e ventilatori al posto dei phon (visto il clima di queste parti ci può stare).
L’orario di apertura è 8.00 – 21.30 (da giovedì a martedì e festivi), 14.30 – 21.30 (mercoledì).
1.30$ + EZ-Link card e nuoti finché vuoi;
Per entrare è sufficiente avere la EZ-Link card, consiglio a tutti questa carta ricaricabile per viaggiare su metro e bus di Singapore.
La EZ-Link card si è rivelata indispensabile anche per accedere al Pinnacle@Duxton Skybridge.

A pochi passi c’è’ il classico 7-eleven dove è possibile eventualmente acquistarla.
Basta passare la carta ai tornelli per accedere (1.30$ saranno scalati dalla tessera ricaricabile). La gentilissima signora all’ingresso ha già predisposto vari mucchietti di spiccioli da cambiare se vorrete usufruire degli armadietti.
Come raggiungere il Jalan Besar Swimming Complex:
L’ingresso delle piscine pubbliche si trova in 100 Tyrwhitt Rd, nei pressi di Little India all’interno del Jalan Besar Sports Center che comprende svariate altre strutture.
Se si vuol pernottare in un hotel economico a due passi consiglio l’Hotel Yan che dista 150 metri dalle vasche, mi ci sono trovato bene.
In metropolitana occorre scendere a Bendemeer MRT Station (linea blu DT23) e fare circa 700 metri a piedi o Jalan Besar MRT Station (linea blu DT22) circa 750 metri.
Come procurarsi costume cuffia e occhialini a Singapore?
Se non lo si è portato da casa il modo più semplice per procurarsi tutto il necessario per nuotare è quello di recarsi presso uno dei tanti Decathlon e mini Decathlon sparsi un po ovunque in città.
Personalmente sono stato al Decathlon – City Square Mall dove all’ingresso con il parco lato Seragoon Rd fanno delle ottime colazioni dolci (pastine con la panna spettacolari). Ci ero passato a piedi per andare a Little India e ho preso cuffia, occhialini e tappa-naso (comunque li avrei rinnovati in Italia).
Ho visto alcune persone senza cuffia nella piscina quindi non so se sia effettivamente obbligatoria.
Lascia un commento